I parametri del setting:Psicopatologia e tecnica psicoterapeutica

Categorie:Corsi conclusi
Include l'accesso a vita

Panoramica del corso

Presentazione

Il corso è articolato in due momenti formativi. Il primo momento formativo sarà dedicato alla Psicodiagnosi, alle tecniche d’intervento in adolescenza, e alla supervisione di casi portati dai frequentanti il corso.
Il secondo momento, di tipo teorico, tratterà dei seguenti contenuti:
1. Il destino del trauma in adolescenza con riferimenti alle polarità adolescenziali ed alle caratteristiche specifiche della fase esplorata sia sul versante della normalità evolutiva, che della psicopatologia.
2. Organizzazioni stabili di personalità con prevalenza di nuclei narcisistici, depressivi, maniacali, ipomaniacali, sociopatici, ossessivi, schizoidi, paranoidi, masochistici, isterici, dissociativi, misti-fluttuanti. Ogni organizzazione di personalità viene indagata con riferimenti alla letteratura ed alla clinica e per ogni organizzazione stabile saranno evidenziate le caratteristiche difensive, dinamiche e strutturanti. Per ogni organizzazione di personalità sarà individuato il trattamento terapeutico più opportuno.

Note organizzative

Il corso era stato progettato come residenziale, da svolgere pertanto in presenza, l’emergenza covid ha reso necessaria una riprogrammazione secondo la tabella seguente.

Qui i partecipanti potranno trovare il materiale didattico delle lezioni non svolte in presenza, ma ora fruibili come FAD asincrona.

NEW – L’aggravamento della pandemia ha reso necessaria una ulteriore riprogrammazione.

Nuova riprogrammazione